Premessa

Da parecchi anni sto raccogliendo su supporto elettronico gli appunti più significativi relativi alle lezioni da me tenute dal 6 novembre 1972 a oggi, agli alunni dei corsi del settore elettronico dell’Istituto Moretto di Brescia.

Le tecnologie sviluppatesi negli ultimi anni consentono di raccogliere efficacemente il materiale didattico prodotto nei tre momenti fondamentali :

Questa raccolta per il momento limitata ad una panoramica degli argomenti maggiormente significativi delle lezioni svolte in classe, viene messa a disposizione dei colleghi, degli studenti e di tutti coloro che abbiano la curiosità o il desiderio di condividere occasioni di approfondimento che per me sono state stimolanti.

Il lavoro è "ovviamente" dedicato in prima battuta agli allievi delle "mie classi" (dalla 4E del 1972 alla 4AZ-4AX-4AK del 2007-08) che con me hanno lavorato  e che, nonostante le difficoltà, hanno avuto fiducia, dimostrato stima e rispetto nei confronti dell’attività didattica svolta.

Il lavoro è anche dedicato al carissimo Eraldo Piccini un vero "guru" dell'Elettrotecnica di Potenza e dell'Elettronica Applicata agli impianti siderurgici che mi ha sempre aiutato, incoraggiato e stimolato, ai colleghi docenti dell’Istituto Moretto di Brescia, al prof. Renzo Fumagalli compagno di studi superiori e universitari, prezioso collaboratore e collega nella attività di insegnamento.

Brescia 31 marzo 2008